venerdì 25 febbraio 2011

DI RITORNO DALLA GERMANIA

Dopo 14 ore di viaggio siamo finalmente riusciti a tornare alle nostre assolate colline di Monte San Vito.
Abbiamo lasciato i -10° C di Berlino per ritrovare con immenso piacere il clima dolce e mitigato delle nostre campagne, molto più confacenti all'agricoltore marchigiano!
Ad ogni modo il clima avverso non ha impedito alla nutrita compagine di produttori marchigiani di promuovere le eccellenze del nostro territorio, trovando un favorevolissimo riscontro nei gusti degli assaggiatori tedeschi, in particolar modo colpiti da Lacrima e Verdicchio.

Come spesso accade ci scontriamo con una scarsa familiarità e conoscenza della nostra meravigliosa regione fuori dai confini italiani (spesso anche all'interno dei confini!), ma la cosa che ravviva sempre il nostro spirito promozionale in queste occasioni è il fatto che moltissime persone, quando hanno la possibilità di venire a conoscenza delle perle vitivinicole delle marche, spesso se ne innamorano.

Ancora una volta il più apprezzato è stato il Lacrima di Morro d'Alba doc, per i suoi particolari ed intensissimi profumi e la piacevolezza gustativa, oltre al Verdicchio dei Castelli di Jesi - Selezione, che ha incontrato con soddisfazione il palato degli amanti dei grandi bianchi.

Da oggi iniziano i preparativi per gli imbottigliamenti dei bianchi e rosati 2010, ci aspettano grandi novità per questa ultima annata.


Stefano

Nessun commento:

Posta un commento